DISMISSIONE E PAESAGGIO

ITA
La SP 417 “Aversana” è la nuova direttrice che collega le zone agricole del primo sud della provincia di Salerno alla città.
Questo percorso visivo potrei definirlo variazioni sul tema del paesaggio. Perché il paesaggio muta in continuazione in conseguenza dell’interazione tra il territorio e le attività umane. Pur non essendo un progetto sulla dismissione, impossibile non imbattersi in quel tragico processo di abbandono che lega le realtà rurali a quelle urbane. La terra continua ad essere lavorata, ma non è più vissuta e diventa luogo di lavoro dove recarsi per svolgere la propria mansione per poi rientrare a casa. Il massaro è scomparso e con lui anche la masseria non ha più ragione di esistere. Rimangono i resti delle case signorili, dei fienili, delle stalle, architetture antiche di secoli che testimoniano un periodo storico in cui il rapporto tra l’uomo e la terra era culturale, da intendere più come modo di vivere, con i propri usi e costumi. Usi e costumi che non si sono rinnovati nel corso del tempo ma che sono praticamente scomparsi.
 
ENG
The provincial road 417 "Aversana" is the new route that connects the Piana del Sele to the city of Salerno.

This visual journey could define variations on the theme of landscape. Because the landscape changes constantly as a result of the interaction between the territory and human activities. While not a project on disposal, impossible to miss in that tragic abandonment process that binds the realities rural to urban. The land continues to be processed, but no longer lived and becomes a place of work where to go to fulfill their duties and then return home.
The farmer has disappeared and with it, the farm has no reason to exist. Are the remains of the stately homes, barns, stables, ancient architecture of centuries testifying a historical period in which the relationship between man and the earth was cultural, to be understood more as a way of life, with its own customs and traditions. Customs and traditions that have not renewed over time but have virtually disappeared.

loading